Regolamento Leghe Private

Cos'é FuntaFootball?

FuntaFootball è un Fantasy Sport sul mondo del calcio.

Con FuntaFootball potrai creare la tua squadra perfetta partecipando ad aste reali contro altri utenti e schierare la tua miglior formazione ad ogni partita per vincere la tua lega.

FuntaFootball si presenta con due modalità distinte di gioco:

  1. Leghe Private per creare una propria lega ed invitare gli amici.
  2. Daily per partecipare ai tornei creati dagli amministratori di FuntaFootball.

In entrambe le modalità di gioco l’utente dovrà creare una propria FuntaSquadra partecipando ad un asta in tempo reale contro gli altri utenti iscritti alla FuntaLega. Ad ogni giornata reale di campionato si giocherà una giornata della FuntaLega e ad ogni FuntaGiornata l’utente dovrà consegnare la propria formazione. L’utente potrà seguire l’andamento di ogni FuntaGiornata in tempo reale.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo di più...



Home

La home è divisa in 3 sezioni:

  • La prima sezione è dedicata alle FuntaLeghe alla quale l’utente sta attualmente partecipando.
  • La seconda sezione è per creare una nuova Lega Privata.
  • La terza sezione è dedicata ai Daily.

Statistiche

In questa pagina sarà possibile consultare le statistiche di ogni calciatore.

I calciatori sono ordinati per:

  1. Campionato
  2. Squadra

Calciatori

Ogni calciatore possiede un suo avatar dedicato ed è prettamente indicativo rispetto al reale aspetto del calciatore. Per ogni calciatore è possibile consultare diverse informazioni:

  • Nome Calciatore
  • Numero di Maglia
  • Ruolo
  • Media voto: media generale del calciatore fino a quel preciso momento esclusi bonus e malus
  • PG (Partite giocate): il numero di partite giocate fino a quel momento da titolare e da subentrato
  • GS (Gol subito): Valido solo per i portieri e si riferisce al numero di gol subiti fino a quel momento. quando era presente in campo
  • GF (Gol fatti): Valido solo per i calciatori di campo e si riferisce al numero di gol fino a quel momento, segnati da quel calciatore
  • A (Ammonizioni): Si riferisce al numero di cartellini gialli ricevuti da quel calciatore fino a quel momento
  • E (Espulsioni): Si riferisce al numero di cartellini rossi ricevuti da quel calciatore fino a quel momento
  • Grafico: cliccando sul disegno del grafico si aprirà l’andamento avuto dal quel calciatore giornata per giornata

Ogni calciatore nel riquadro dell’avatar avrà un colore che ne definisce il ruolo in campo per facilitarne l’identificazione durante il gioco. I colori sono divisi nel seguente modo:

  • Arancione = Portieri
  • Verde = Difensori
  • Blu = Centrocampisti
  • Rosso = Attaccanti

Accanto ad ogni calciatore l’utente troverà un cuore, selezionando il cuore l’utente inserirà il calciatore nella propria Wishlist.


Calcolo Punteggio

FuntaFootball è un Fantasy Sport sul calcio basato sulla prestazione reale dei calciatori, pertanto il punteggio di ogni FuntaGiornata in FuntaFootball è calcolato sulla prestazione che il calciatore reale otterrà nella partita reale.

Le Squadre in FuntaFootball sono composte da 25 calciatori suddivisi in:

  • 3 portieri
  • 8 difensori
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti

Ad ogni FuntaPartita l’utente dovrà scegliere il modulo che preferisce e schierare obbligatoriamente 11 titolari ed il resto dei calciatori in panchina fino a completamento formazione a seconda del numero di panchinari deciso per quella determinata FuntaLega. Durante la partita reale ogni calciatore reale accumula delle statistiche (es. tiri in porta, passaggi riusciti, contrasti vinti, parate, etc…), un algoritmo dedicato trasformerà le statistiche di ogni calciatore in un voto in pagella compreso tra 4 e 9 in più il calciatore potrà effettuare delle giocate che comporteranno dei Bonus o dei Malus e che verranno sommati alla prestazione (vedere PARAMETRI DI CALCOLO). La somma totale dei voti dei calciatori comprensivi di Bonus e/o Malus ottenuti andrà a determinare il Punteggio Squadra.

Esempio:
L’utente decide di schierare il 3-4-3 per la prossima FuntaGiornata

Ruolo Voto Bonus Malus Totale voto
Portiere 6.0 -1 (Gol subito) 5.0
Difensore 6.5 6.5
Difensore 5.5 -0.5 (Ammonizione) 5.0
Difensore 6.0 6.0
Centrocampista 5.0 5.0
Centrocampista 6.5 6.5
Centrocampista 7.0 +1 (Assist) 8.0
Centrocampista 7.5 +3 (Gol fatto) 10.5
Attaccante 7.0 +3 (Gol fatto) 10.0
Attaccante 6.0 6.0
Attaccante 5.0 5.0
Punteggio squadra 73.5

Una volta ottenuto il PUNTEGGIO SQUADRA il sistema andrà a verificare a quale fascia gol appartiene. La Fascia Gol è la fascia di punteggio che determina il gol della FuntaSquadra (vedere PARAMETRI CALCOLO VOTI/PUNTEGGI). Esiste una Soglia Gol (vedere PARAMETRI CALCOLO VOTI/PUNTEGGI) che determina lo scatto del primo gol della FuntaSquadra, se la FuntaSquadra totalizza un Punteggio Squadra uguale o superiore alla Soglia Gol ottiene il primo Gol di Squadra dopo di che ogni tot punti (personalizzabili nella modalità Crea Lega e segnalati nelle info del Daily scelto) la squadra entrerà nella Fascia Gol seguente. Ogni Fascia Gol che si raggiunge si ottiene un Gol.

Esempio:

Soglia Gol per la lega impostata a 66
Fascia Gol per la lega impostata ogni 6 punti
Pertanto se una FuntaSquadra totalizza un Punteggio Squadra compreso tra 66 e 71,5 farà 1 Gol, se totalizza un Punteggio Squadra compreso tra 72 e 77,5 farà 2 gol, tra 78 e 83,5 farà 3 Gol e così via.

Squadra A vs Squadra B
Punteggio Squadra A = 65,5 (0 Gol)
Punteggio Squadra B = 73 (2 Gol)

Risultato: Squadra A 0 – 2 Squadra B

Pertanto il PUNTEGGIO SQUADRA andrà a determinare l’andamento della propria FuntaSquadra all’interno della FuntaLega.

Ogni FuntaLega avrà un criterio di ordinamento classifica. Per ogni FuntaGiornata l’utente potrà accumulare punti che andranno a determinare la sua posizione all’interno della classifica della FuntaLega. Al termine delle FuntaGiornate stabilite per FuntaLega si avrà il Vincitore.

N.B. Soglia Gol, Fascia Gol, Bonus, Malus e ogni altro valore che determina il punteggio può differire a seconda della FuntaLega a cui si sta partecipando. Nella modalità Crea Lega i valori sono personalizzabili, nella modalità Daily vedere il riepilogo prima di accettare la partecipazione.


Leghe Private

In Leghe Private l’utente può invitare gli amici a giocare in una FuntaLega personalizzata.


Informazioni importanti

Creazione lega

L’utente che crea la Lega sarà riconosciuto Amministratore di Lega e solo il suo account potrà completare i passaggi necessari ed invitare gli altri partecipanti.

Dopo le informazioni generali l’utente può accettare i valori di default impostati per gli altri quattro step oppure può modificarli in base alle proprie preferenze. Le impostazioni possono essere modificate e aggiornate fino a quando non vengono invitati gli amici.

L’invito alla lega viene ricevuto tramite indirizzo e-mail. Spediti gli inviti partono 10 giorni nei quali, gli utenti possono accettare o meno l’invito. L’amministratore in questi giorni può liberamente decidere di revocare un invito e invitare un nuovo utente che avrà il tempo rimasto per iscriversi.

Una volta invitati gli amici, non sarà più possibile apportare modifiche alle impostazioni della lega. Nell’invito sarà possibile consultare il riepilogo delle impostazioni inserite dall’amministratore per poter decidere se accettare o meno.

La lega è attiva solamente quando si sarà raggiunto il numero di partecipanti indicato nelle informazioni generali in fase di creazione. L’utente risulta essere correttamente iscritto alla lega quando inserisce il nome della squadra e se vuole anche il logo personalizzato.

Nel caso in cui trascorsi i 10 giorni non si sia raggiunto il numero di partecipanti indicato in fase di creazione lega, la lega stessa viene rimossa automaticamente dalla piattaforma.

Per tutte le altre informazioni guardare la pagina dedicata Crea Lega.

Asta

Quando la lega sarà completa di tutte le squadre partecipanti gli utenti potranno sedersi al tavolo per partecipare all’asta.

L’asta può essere avviata nei successivi 10 giorni.

  • Fino a 1 secondo prima dello scadere dei 10 giorni se manca anche un solo utente seduto al tavolo l’asta non potrà partire.
  • Superati i 10 giorni, se nessun utente si è seduto al tavolo, l’asta parte in automatico distribuendo i calciatori svincolati, in questo caso tutti, nelle squadre.
  • Se ci sono 2 o più utenti seduti al tavolo, l’asta verrà svolta tra di loro, al termine di ogni reparto alle squadre restanti verranno assegnati i migliori calciatori svincolati rimasti. In questo caso gli utenti che non sono seduti al tavolo, potranno farlo in qualunque momento.
  • Se c’è solamente 1 utente seduto al tavolo, la piattaforma gli da la possibilità di scegliere i propri 25 calciatori della rosa pagandoli ognuno 1 credito e alle squadre restanti verrano assegnati i migliori calciatori svincolati rimasti.
  • Ogni volta che gli utenti online, seduti al tavolo, completano il proprio reparto, la piattaforma distribuisce agli utenti non connessi i calciatori svincolati.

L’asta finisce quando tutti gli utenti online, seduti al tavolo hanno completato i propri reparti e la piattaforma ha dato agli utenti non connessi tutti e 25 i calciatori.

Mercato degli scambi

Durante il mercato degli scambi, ogni utente può inviare la richiesta di scambio solamente ad un’altra squadra indicando il calciatore da scambiare e il calciatore che si vuole prendere.

Lo scambio può essere effettuato solamente se i calciatori ricoprono lo stesso ruolo.

L’utente che riceve la richiesta di scambio può accettare o rifiutare lo scambio. Se rifiuta può eventualmente riproporre un ulteriore scambio cambiando il proprio calciatore. Se lo scambio viene accettato, tutti gli utenti della lega ricevono una notifica.

Le richieste non possono essere effettuate mentre sono in corso le partite.

L’utente può inviare richieste di scambio per un calciatore quante volte vuole anche contestualmente, non appena una richiesta viene accettata le altre verranno annullate automaticamente.

Calendario

L’utente Amministratore al termine dell’asta avrà il compito di scegliere il numero di giornate su cui giocare. Si può giocare da un minimo di 1 giornata ad un massimo di tutto il campionato. Subito dopo basterà cliccare sul tasto Genera Calendario ed il sistema genererà automaticamente il calendario degli scontri diretti.

Schiera Formazione

Lo schieramento della formazione è l’azione fondamentale che l’utente deve svolgere entro il termine indicato in fase di creazione lega prima dell’inizio della prima partita della giornata. Per schierare la formazione bisogna:

  • Scegliere il modulo
  • È possibile schierare la formazione della settimana precedente e successivamente andare a cambiare alcuni calciatori
  • È possibile farsi suggerire dalla piattaforma la formazione migliore per il modulo scelto in base alle statistiche dei calciatori e successivamente andare a cambiare alcuni calciatori
  • È possibile schierare i calciatori a proprio piacimento rispettando i ruoli
  • Inserire i calciatori in panchina facendo attenzione alle posizioni
  • Indicare se rendere la formazione invisibile o meno
  • Salvare la formazione

È possibile modificare la formazione fino al termine di inserimento possibile.

Se la formazione non viene inserita entro il tempo limite, la piattaforma in automatico schiera la formazione migliore.

Inviti

Generali

L’ultimo passaggio per creare la propria Lega consiste negl’inviti. L’utente amministratore può inviare quanti inviti preferisce. Quando il numero di partecipanti sarà completo gli inviti restanti si cancelleranno in automatico.

Accettare invito

Se già registrato Cliccare sulla notifica dopo aver effettuato l’accesso, controllare il riepilogo ed in fondo alla pagina cliccare su accetto. In alternativa cliccare sul link nell’email ricevuta con l’invito, effettuare l’accesso, controllare il riepilogo ed accettare l’invito in fondo alla pagina.

Se non registrato L’utente non registrato per poter accettare l’invito deve necessariamente passare per l’invito ricevuto nell’ email che ha inserito l’amministratore in fase d’invito, pertanto una volta cliccato sul link potrà effettuare la registrazione e sarà immediatamente rimandato sul riepilogo delle impostazioni di lega, una volta controllato che tutte le impostazioni siano di suo gradimento, potrà accettare l’invito in fondo alla pagina.

Rifiutare invito

Per rifiutare un invito basterà cliccare sul tasto RIFIUTA in fondo alla pagina di riepilogo impostazioni di lega.

Cancellazione Lega

La lega deve diventare attiva entro 10 giorni da quando l’utente amministratore invia il primo invito. Per rendere attiva una lega, il numero di partecipanti deve aver iscritto la propria squadra alla Lega.

Partite rinviate

In caso di partite non giocate causa meteo o spostamenti per calendari delle coppe europee o nazionali o altri motivi, viene aspettato il recupero delle stesse per poter definire i risultati finali.

Wishlist

La wishlist è una funzionalità inserita per permettere all’utente di scegliere prima dell’asta i calciatori che vorrebbe acquistare. I Calciatori si possono inserire nella wishlist sia dall’interno dell’asta che dalla pagina statistiche. Ogni campionato ha la sua wishlist, l’utente all’interno dell’asta troverà nella wishlist i calciatori del campionato selezionato per quella Lega.


Crea Lega

Crea Lega è il menu dove l’utente può creare la sua FuntaLega Privata ed invitare i propri amici.

Per la creazione di una lega sono necessari 6 passaggi:

  1. Impostazioni Generali
  2. Impostazioni Formazioni
  3. Parametri di calcolo
  4. Impostazioni Mercato
  5. La Mia Squadra
  6. Invita Amici

Ogni passaggio presenta dei parametri da impostare al termine di ogni passaggio cliccando sul tasto SALVA IMPOSTAZIONI si procederà al passaggio successivo. È possibile tornare al passaggio precedente in qualsiasi momento cliccandoci sopra dal menu laterale a sinistra. Da quando l’utente avrà spedito il primo invito un messaggio apparirà per avvertire che da quel momento non sarà più possibile modificare le impostazioni della FuntaLega.

N.B. L’utente può abbandonare la creazione lega e riprenderla in qualsiasi momento, basterà aver salvato le impostazioni al termine di ogni passaggio.

Le leghe si riterranno attive solamente quando il numero di utenti impostato sarà completo e quindi quando tutti gli utenti invitati avranno accettato l’invito ed iscritto la propria squadra alla Lega. Se il numero di utenti non sarà completo, trascorsi 10 giorni dal primo invito inviato la lega verrà chiusa e rimossa automaticamente dal sistema.

L’utente che crea la FuntaLega verrà riconosciuto dalla piattaforma come Amministratore.


Impostazioni Generali

È il primo passaggio dove l’utente potrà scegliere tutti i parametri principali della Lega:

  • Nome Lega (min. 3 caretteri)
  • Logo Lega selezionare uno tra i loghi di default oppure caricarne uno proprio
  • Seleziona il campionato selezionare un solo campionato tra quelli presenti
  • Numero di partecipanti Selezionare il numero di partecipanti compreso l’amministratore di lega (min. 2 partecipanti /max. 10 partecipanti)
  • Crediti Squadra impostare quanti crediti ogni utente avrà a disposizione per partecipare all’asta e comporre la propria squadra (min. 300/max. 1000)
  • Criterio ordinamento classifica Trascinare i Parametri nell’ordine in cui si vuole che venga gestita la classifica. Nel caso in cui al termine della FuntaLega due utenti avessero uno situazione di pareggio nel primo criterio, si procederà con la valutazione del secondo e così via:
    • Punti = Criterio classico: vittoria 3 punti – pareggio 1 punto – sconfitta 0 punti
    • Somma punti totali = La classifica terrà conto della somma generale del punteggio di ogni squadra (es. 1° giornata la squadra totalizza 66 punti, la seconda giornata la squadra totalizza sempre 66 punti. In classifica quella squadra avrà 132 punti)
    • Gol fatti = La classifica terrà conto di chi ha effettuato più gol durante tutta la FuntaLega
    • Differenza reti = La classifica terrà conto della differenza tra gol fatti e gol subiti da ogni squadra
    • Gol subiti = La classifica terrà conto dei gol subiti di ogni squadra
    • Classifica avulsa = La Classifica terrà conto degli scontri tra le due squadre che sono arrivate pari nei criteri di valutazione impostati

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente al prossimo passaggio.


Impostazioni Formazioni

In questo passaggio l’utente dovrà scegliere tutte le impostazioni relative allo schieramento dei calciatori per ogni FuntaGiornata:

  • Seleziona i moduli L’utente deve scegliere i moduli che si possono utilizzare all’interno della FuntaLega.
  • Panchina Scegliere da quanti calciatori sarà composta la panchina.
    • 7 = panchina composta da 1P 2D 2C 2A
    • 11 = panchina composta da 2P 3D 3C 3A
  • Numero di sostituzioni Impostare il numero di sostituzioni che è possibile effettuare durante la FuntaGiornata qualora uno o più calciatori schierati come titolari non avessero realmente giocato
  • Modalità di sostituzioni È la modalità con cui si vogliono gestire le sostituzioni:
    • Solo cambio calciatore = impostare se si desidera effettuare le sostituzioni ruolo su ruolo (es. se un difensore non ha giocato la sostituzione avverrà solo se uno dei difensori in panchina ha giocato)
    • Cambio modulo = impostare se si desidera effettuare le sostituzioni in base ad i calciatori in panchina che hanno preso voto (es. se si gioca con il 3-4-3 ed un centrocampista titolare non ha preso voto e nessuno dei centrocampisti ha preso voto ma si ha un difensore in panchina che ha preso voto, il modulo cambierà nel 4-3-3 ed il difensore in panchina con il voto entrerà come titoare).
  • Sequenza panchina È una funziona che si sblocca solo se si è scelto di utilizzare il Cambio Modulo e serve per stabilire a quale ruolo dei panchinari dare la precedenza nel caso in cui si attivi il Cambio Modulo:
    • PDCA: darà la precedenza di sostituzione controllando la presenza di voti partendo dai Difensori
    • ACDP: darà la precedenza di sostituzione controllando la presenza di voti partendo dagli Attaccanti
  • Rendi formazione invisibile Stabilisce se mostrare o meno la formazione all’avversario prima dell’inizio della Giornata
    • Si = Rende la formazione invisibile
    • No = Mostra sempre la formazione
  • Inserimento formazione (di default) Indica entro quanto tempo prima dell’inizio della prima partita della giornata calcistica è possibile consegnare la formazione

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente al prossimo passaggio.


Parametri Calcolo

Generali

Questa sezione è dedicata alla gestione di tutti i parametri di calcolo che determineranno il punteggio all’interno della FuntaLega ed è suddivisa in 3 Steps:

  • Bonus/Malus
  • Voti e Punteggi
  • Modificatori

Bonus/Malus

Generali

I Bonus ed i Malus sono dei valori aggiuntivi che vengono addizionati al Voto in pagella del calciatore durante la partita.

I Bonus saranno dei valori positivi.
I Malus saranno dei valori negativi.

Di Seguito nel dettaglio vengono analizzati tutti i Bonus ed i Malus gestibili:

Gol segnato

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica quando un calciatore segna un gol

Gol subito

Tipo: Malus
Descrizione: Si applica solo al portiere quando subisce un gol

Rigore segnato

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica al calciatore che realizza un rigore

Rigore sbagliato

Tipo: Malus
Descrizione: Si applica al calciatore che sbaglia un rigore

Rigore parato

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica solo al portiere che para un rigore

Ammonizione

Tipo: Malus
Descrizione: Si applica al calciatore che riceve un cartellino giallo

Espulsione

Tipo: Malus
Descrizione: Si applica al calciatore che riceve un cartellino rosso

Assist

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica al calciatore che effettua l’ultimo passaggio ad un compagno di squadra che poi farà gol durante un azione in movimento

Assist da fermo

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica al calciatore che effettua un passaggio direttamente da calcio piazzato ad un compagno di squadra che poi farà gol (Es. calcio d’angolo, punizione o rinvio del portiere)

Autogol

Tipo: Malus
Descrizione: Si applica al calciatore che fa gol nella sua porta

Gol Vittoria

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica al calciatore che segna un gol che al termine della partita avrà determinato la vittoria per la squadra a cui appartiene

Gol Pareggio

Tipo: Bonus
Descrizione: Si applica al calciatore che segna un gol che al termine della partita avrà determinato il pareggio per la squadra a cui appartiene

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente alla prossima sezione.


Voti e Punteggi

Generali

Voti e Punteggi è la sezione dedicata ai valori che influiscono sul Punteggio Squadra.

Di seguito nel dettaglio vengono analizzati tutti i parametri gestibili:

Soglia Gol

In questo campo bisogna indicare il punteggio squadra che serve per far scattare il primo gol partita

Fascia Gol

In questo campo indicare ogni quanti Punti squadra scattano i successivi gol da dopo il valore Soglia Gol

Fattore campo

Indicare con quanti Punti squadra di vantaggio partirà la FuntaSquadra che gioca in casa, impostare 0 se si vuole far partire le due FuntaSquadre dallo stesso punteggio squadra.

Portiere imbattuto

Indicare il Valore che si vuole aggiungere al portiere della FuntaSquadra che rimane imbattuto nella realtà.

Fascia con Intorno

Se impostato su SI, aggiunge un ulteriore gol alla squadra che, all’interno della stessa fascia gol ha uno scarto di punti uguale o superiore al valore impostato. (Esempio: Squadra A totalizza 83 punti e Squadra B totalizza 79 punti. Il risultato finale è di 3 a 3. Se la funzione è attivata ed il valore impostato è 4, Squadra A riceve un ulteriore gol e il risultato cambia in 4 a 3).

Il valore non può essere uguale o superiore al valore della Fascia Gol

Impostare il valore desiderato nel campo VALORE accanto.

Soglia Gol?

Questo campo è legato al campo FASCIA CON INTORNO.
Se FASCIA CON INTORNO è attivo da questo campo sarà possibile decidere se applicare la FASCIA CON INTORNO anche per i punteggi squadra che sono al di sotto della SOGLIA GOL. Esempio: Squadra A totalizza 64 punti e Squadra B totalizza 60 punti. Il risultato finale sarebbe di 0 a 0. Se la funzione è attivata ed il valore impostato per FASCIA CON INTORNO è 4, Squadra A riceve un ulteriore gol ed il risultato finale cambia in 1 a 0

Intorno

Se impostato su SI aggiunge un ulteriore gol alla squadra che, in due fasce gol diverse ha uno scarto di punti uguale o superiore al valore impostato. Esempio: Squadra A totalizza 83 punti e Squadra B totalizza 73 punti. Il risultato finale è di 3 a 2. Se il valore impostato è 10, Squadra A riceve un ulteriore gol e il risultato cambia in 4 a 2

Impostare il valore desiderato nel campo VALORE accanto.

Differenza Punti

Se Impostato su SI aggiunge un ulteriore gol alla squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore se entrambe le squadre hanno raggiunto o superato il valore impostato. Esempio: Squadra A totalizza 95 punti e Squadra B totalizza 93 punti. Il risultato finale è di 5 a 5. Se il valore impostato è 90, Squadra A riceve un ulteriore gol e il risultato cambia in 6 a 5.

Impostare il valore desiderato nel campo VALORE accanto.

Autogol

Se impostato su SI aggiunge un ulteriore gol alla squadra se la squadra avversaria ha totalizzato un punteggio uguale o inferiore al valore impostato. Esempio: Squadra A totalizza 66 punti e Squadra B totalizza 55 punti. Il risultato finale è di 2 a 0. Se il valore impostato è 58, Squadra A riceve un ulteriore gol e il risultato cambia in 3 a 0.

Impostare il valore desiderato nel campo VALORE accanto.

Voto ufficio portiere

Impostare il voto che si vuole attribuire al portiere schierato come titolare nella FuntaSquadra ma che non ha preso voto e che non ha sostituti disponibili o sono state esaurite le sostituzioni della FuntaSquadra. (valore minimo 4 – valore massimo 6).

Voto ufficio calciatore

Impostare il voto che si vuole attribuire al calciatore schierato come titolare nella FuntaSquadra ma che non ha preso voto e che non ha sostituti disponibili o sono state esaurite le sostituzioni della FuntaSquadra. (valore minimo 4 – valore massimo 6)

Assegnazione voto ufficio per ammonito senza voce

Abilitare o meno se si vuole assegnare il voto d’ufficio al calciatore ammonito senza voto mantenendo il malus dell’ammonizione.

Riserva d'ufficio fino al...

Decidere se si vuole assegnare il voto d’ufficio:

  • Fino al numero di sostituzioni impostate = se il numero di sostituzioni impostate è 3 e non si hanno panchinari che possano sostituire 3 calciatori che non hanno preso voto, quei 3 calciatori otterranno il voto d’ufficio, qualora ci fosse un 4 calciatore senza voto, quel calciatore prenderà 0 come voto in pagella
  • Raggiungimento degli 11 calciatori = Assegna il voto d’ufficio a tutti i calciatori titolari che non hanno sostituzioni disponibili e non hanno preso voto, senza limiti.

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente alla prossima sezione.


Modificatori

Generali

In questa Sezione è possibile scegliere se utilizzare i seguenti modificatori:

  • Modificatore di Difesa
  • Modificatore di Centrocampo

Modificatore di Difesa

Per attivare il Modificatore impostare su SI
Per disattivare il Modificatore impostare su NO

Il modificatore di difesa può essere calcolato solamente se i difensori schierati in formazione sono 4. Si calcola il voto pulito (bonus e malus esclusi) e si fa la media dei migliori 3 difensori più quello del portiere. Gli step che aggiungono i bonus sono: da 6 a 6.5 viene assegnato un +1, da 6.51 a 7 viene assegnato un +3, da 7.01 in su viene assegnato un +6

Modificatore di Centrocampo

Per attivare il Modificatore impostare su SI
Per disattivare il Modificatore impostare su NO

Il modificatore di centrocampo può essere calcolato solamente se i difensori schierati in formazione sono 4. Si calcola il voto pulito (bonus e malus esclusi) e si fa la media dei migliori 3 centrocampisti più quello del portiere. Gli step che aggiungono i bonus sono: da 6.5 a 7 viene assegnato un +1, da 7.01 a 7.50 viene assegnato un +3, da 7.51 in su viene assegnato un +6

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente al prossimo passaggio


Impostazioni di Mercato

Generali

In questo passaggio l’utente potrà decidere tutti i parametri relativi all’ASTA per l’acquisto dei calciatori e relativi al mercato degli scambi e di riparazione.

  • Modalità asta
  • Pausa
  • Timeout scelta calciatore
  • Timeout offerta calciatore
  • Modalità chiamata
  • Offerta iniziale / Base d’asta
  • Mercato di riparazione
  • Calciatori da svincolare
  • Crediti aggiuntivi
  • Mercato degli scambi
  • Calciatore venduto

Modalità d'Asta

Scegliere tra le due tipologie d’asta:

  • Poker: una volta chiamato il calciatore ogni utente a turno potrà fare la sua puntata.
  • Busta chiusa: Si chiama il calciatore e tutti gli utenti devono contemporaneamente fare la loro offerta, quando tutti gli utenti avranno inviato la loro offerta il sistema, segnalerà chi si è aggiudicato il calciatore con l’offerta più alta. NEL CASO IN CUI DUE O PIU’ OFFERTE SIANO UGUALI IL SISTEMA FARÀ RIPETERE LA BUSTA CHIUSA SOLTANTO A CHI HA OFFERTO LA STESSA SOMMA, QUALORA ANCHE IN QUESTO CASO CI SIANO DUE O PIÙ OFFERTE UGUALI, IL SISTEMA AGGIUDICHERÀ IL calciatore A CHI PER PRIMO HA PRESENTATO L’OFFERTA.

Pausa

Scegliere tra:

  • Amministratore: L’utente Amministratore potrà mettere in pausa l’asta in qualunque momento e riprenderla in qualunque momento
  • Default : Il sistema metterà automaticamente in pausa l’asta ogni volta che viene terminato un reparto. La pausa durerà 10 minuti ed al termine l’asta ripartirà in automatico.

Timeout scelta Calciatore

Impostare il tempo che ogni utente avrà per chiamare, al proprio turno di gioco, il calciatore desiderato.

Timeout offerta Calciatore

Impostare il tempo che ogni utente avrà per decidere se rilanciare o passare per un calciatore quando è il proprio turno di gioco.

Modalità di chiamata

Scegliere l’ordine di ruolo che seguirà l’asta.

  • P A = Portieri, Difensori, Centrocampisti e Attaccanti
  • A P = Attaccanti, Centrocampisti, Difensori e Portieri

Offerta iniziale/Base d'asta

Comunica che ogni volta che un utente chiama un calciatore per battere l’asta, fa un’offerta di 1.
Se tutti gli utenti dopo la chiamata passassero il turno, quel calciatore sarà aggiudicato all’utente che l’ha chiamato al costo di 1 credito.

Mercato di Riparazione

Scegliere se abilitare o meno il mercato di riparazione.

Calciatori da svincolare

Solo nel caso in cui il mercato di riparazione sia abilitato.
Scegliere quanti calciatori si potranno svincolare per il mercato di riparazione. Lo svincolo dei calciatori avverrà prima dell’asta di riparazione, ed una volta svincolati, l’utente dovrà obbligatoriamente rimpiazzare quei calciatori all’asta di riparazione. L’utente non è obbligato a svincolare calciatori, in tal caso non parteciperà all’asta di riparazione.

Se un utente non partecipa all’asta di riparazione ma ha delle caselle vuote da occupare, il sistema assegnerà a quell’utente dei calciatori dagli svincolati al termine dell’asta di riparazione esattamente come avviene nell’asta principale.
Valore minimo – 0
Valore massimo – 25 (tutta la rosa)

Crediti aggiuntivi

Scegliere quanti crediti riassegnare ad ogni utente per l’asta di riparazione.
Valore minimo – 0
Valore massimo – 1000

Mercato degli Scambi

Scegliere se abilitare o meno gli scambi tra utenti.
Per ulteriori informazioni guardare il paragrafo dedicato agli scambi.

Calciatore venduto

Decidere quanti crediti recupera l’utente che ha perso un calciatore perché venduto in campionato diverso da quello con cui si sta giocando.

Il tasto SALVA IMPOSTAZIONI manderà l’utente direttamente al prossimo passaggio


La mia squadra

Composto da 3 campi.

  1. Nome Squadra (obbligatorio) Inserire il nome che si desidera per iscrivere la propria squadra alla Lega
  2. Abbreviazione Nome Squadra (obbligatorio) Inserire un abbrevizione di 3 caratteri obbligatori per il nome squadra. Servirà per permettere agli altri utenti di identificare la propria squadra all’interno della Lega
  3. Logo (facoltativo) Caricare un immagine per la propria Squadra

Al Termine cliccare sul tasto Crea Squadra.

N.B. Una volta creata la squadra l’utente dovrà spostarsi manualmente, nella sezione desiderata attraverso il menu a sinistra. Se l'utente è l'Amministratore della Lega, dovrà spostarsi nella sezione degli Inviti per invitare i propri amici ad unirsi alla Lega.


Invita amici

Generali

In questa Sezione è possibile invitare gli amici che dovranno iscrivere le proprie squadre fino al massimo di partecipanti.

Questa sezione è suddivisa in 2 parti:

  • Inviti Dove appariranno tutti gli inviti spediti
  • Partecipanti Dove appariranno tutti gli utenti che hanno iscritto la propria squadra

Scrivere l’indirizzo email nell’apposito form e cliccare sul tasto manda invito per spedire l’invito all’utente. L’utente può spedire l’invito a tutti gli amici che desidera. Quando il numero delle squadre iscritte raggiungerà quello impostato per la Lega, gli inviti in sospeso verranno automaticamente rimossi.

Non appena l’utente avrà spedito il primo invito il sistema chiederà se proseguire o meno, poiché da quel momento non sarà più possibile modificare le impostazioni della Lega.

Inviti

Sotto questa voce appariranno tutti gli inviti spediti ed in attesa di una risposta. Accanto ad ogni invito ci sono tre simboli:

  • L’aeroplanino di carta = significa che l’invito è stato inviato.
    In alternativa è possibile trovare:
    • la spunta verde che sta a significare che l’utente ha accettato l’invito
    • il calendrio con la x su fondo rosso che significa che l’utente ha rifiutato l’invito o è scaduto il tempo per rispondere all’invito
  • Il trattino - = serve per annullare l’invito
  • Tasto refresh = serve per rispedire l’invito qualora l’utente non l’abbia ricevuto o erroneamente cancellato.
  • Tasto X = indica che l’invito è stato annullato

Partecipanti

Sotto questa voce appariranno tutti gli utenti che hanno già iscritto la propria squadra alla lega. Il contatore accanto a “Partecipanti” si aggiornerà ogni volta che un utente iscriverà la propria squadra alla Lega.

Quando il numero di partecipanti richiesto sarà raggiunto gli utenti avranno la possibilità di sedersi al tavolo per l’asta.


Partecipare all'asta

Generali

La schermata dell’asta è stata creata per garantire la migliore esperienza possibile per l’utente.

Durante l’asta sarà possibile:

  • Visionare l’elenco dei calciatori
  • Visionare le rose degli altri utenti
  • Rilanciare o passare per un calciatore
  • Utilizzare la Chat
  • Seguire l’andamento di un'asta per un calciatore
  • Interagire con la propria wishlist

Elenco calciatori

Nella parte sinistra della schermata è possibile trovare la lista dei calciatori generale oppure suddivisa per ruolo. Ogni volta che si batte l’asta per un ruolo il sistema mostrerà direttamente i calciatori del ruolo interessato. È possibile inserire o rimuovere un calciatore dalla wishlist. I calciatori si possono ricercare anche scrivendo il nome utilizzando l’apposito spazio testuale. Quando un calciatore viene aggiudicato da una squadra il sistema lo rimuove dalla lista

Ogni calciatore oltre al suo avatar mostrerà la squadra reale di appartenenza, la sua media voto, il colore che ne definisce il ruolo ed inoltre se è presente una T al lato del calciatore, significa che nell’ultima partita reale è stato un titolare.

Quando l’asta sarà avviata, e sarà il turno di chiamare un calciatore da battere a seconda della modalità d’asta con la quale si sta giocando appariranno due tasti:

  • Modalità Poker apparirà un +1
  • Modalità Busta chiusa apparirà un martelletto

Cliccando sui quei tasti quando si chiamerà il calciatore da battere.

Wishlist asta

Per utilizzare la wishlist all’interno dell’asta bisogna spostarsi all’interno del cuore posizione nei filtri dell’elenco calciatori. All’interno della wishlist l’utente si potrà muovere esattamente come all’interno dell’elenco calciatori, l’unica differenza è che verranno mostrati solo i calciatori che l’utente aveva selezionato come preferiti.

Rose

Cliccando sul menu Rose si aprirà la scheda da dove sarà possibile scorrere le rose di tutti gli utenti man mano che si compongono. Per tornare all’elenco calciatori basterà cliccare sul tasto Svincolati.

Rilanciare o Passare

Modalità Poker

Nella modalità poker quando è il turno di rilanciare appariranno i comandi nella colonna centrale dello schermo dove si potrà visualizzare:

  • Calciatore interessato
  • Offerta più alta
  • Squadra con offerta più alta
  • Tasto +1
  • Tasto +10
  • Campo editabile
  • Passo

Se si vuole rilanciare per un calciatore ci sono diverse soluzioni:

  1. Utilizzare il tasto +1 rilancerà di 1 credito
  2. Utilizzare il tasto +10 rilancerà di 10 crediti
  3. Utilizzare il Campo editabile si può digitare l’importo di crediti per cui si vuole rilanciare ed inviare l’offerta

Se non si desidera partecipare all’asta per quel calciatore si può cliccare sul tasto Passa, e l’utente verrà escluso dall’asta solo per quel calciatore.

Modalità Busta chiusa

La modalità a busta chiusa presenta solo una funzione di rilancio. Quando il calciatore viene chiamato da un utente per essere battuto all’asta, a tutti i partecipanti apparirà nella colonna centrale della schermata, oltre alle informazioni sul calciatore chiamato, la possibilità di digitare l’importo che si vuole offrire oppure la possibilità di passare il turno se non si vuole acquistare quel calciatore. Quando tutti gli utenti avranno fatto la loro mossa il sistema aprirà le buste ed una notifica segnalerà chi si è aggiudicato il calciatore.

N.B. Non è possibile effettuare offerte e rilanci superiori alla disponibilità dei crediti residui per completare la propria rosa. Per ogni calciatore bisogna utilizzare minimo 1 credito. Il Sistema indicherà al momento dell’offerta il massimo di crediti disponibili da utilizzare per quell’asta e bloccherà in automatico qualunque offerta superiore a quella possibile.

Il tavolo

Sotto ad ogni utente seduto al tavolo si possono visualizzare i crediti residui che si aggiornano ogni volta che l’utente si aggiudica un calciatore e si può visualizzare il numero di calciatori acquistati per il reparto.

Ogni volta che si chiude un reparto un messaggio avviserà gli utenti.
Quando tutti i ruoli saranno chiusi l’asta finirà.


La Lega

Generali

Una volta creato il calendario gli utenti si ritroveranno nella schermata di Lega da cui è possibile effettuare diverse operazioni:

  • Bacheca
  • Classifica
  • Calendario
  • Schiera Formazione
  • Whishlist
  • Impostazioni di Lega
  • Asta di Riparazione
  • Scambi
  • Albo d’oro

Bacheca

La bacheca è la home page della lega.
Da qui è possibile accedere in modo rapido al calendario e alla classifica di lega.

Quando le giornate non stanno giocando al centro della bacheca un timer segnalerà quanto tempo si ha a disposizione per consegnare la formazione. Quando la giornata è LIVE al centro della bacheca si potrà accedere in modo rapido al Live della propria partita o di altre partite della Lega.

Classifica

Schermata dedicata alla classifica della Lega, da qui è possibile tenere traccia della propria posizione.

Calendario

Questa schermata è dedicata al calendario di Lega, qui si possono vedere tutte le giornate che si andranno ad affrontare ed i risultati di quelle già passate. Inoltre cliccando sul risultato si potrà entrare nel dettaglio di giornata, schermata uguale a quella del LIVE.

Schiera formazione

Generali

Questa sarà la schermata più utilizzata poiché ogni giornata l’utente dovrà schierare la propria formazione.

Seleziona modulo

Selezionare il modulo desiderato per la giornata in questione.

La tua rosa

Qui si può trovare la rosa divisa per ruolo.
Per schierare un Calciatore bisognerà cliccarci sopra e posizionarlo nel campo, nel punto in cui si desidera cliccando sul pallino. Una banda del colore del ruolo andrà ad accendersi per indicare che il calciatore può essere posizionato in uno di quei punti.

I titolari

Qui verrà mostrata la formazione titolare una volta schierata. È possibile posizionare, rimuovere o sostituire un titolare cliccandoci sopra.

Panchina

Qui andranno posizionati i calciatori che andranno a comporre la panchina. Posizionarli nell’ordine che si desidera tenendo conto delle impostazioni di Lega.

Legenda

La Legenda mostra come interpretare i segni sopra i calciatori:

  • T Possibili Titolari per la prossima giornata
  • Cartellino Giallo calciatori Diffidati (se prenderanno un cartellino giallo salteranno la giornata successiva)
  • Cartellino Rosso calciatori indisponibili poiché squalificati (pertanto non sarà possibile schierarli)

Suggerisci formazione

Il sistema suggerirà in automatico la formazione che reputa migliore, in base alla media voto dei calciatori ed al modulo selezionato in precedenza dall'utente.

Recupera formazione precedente

Utilizzare questa funzione se si vuole schierare la formazione utilizzata nella giornata precedente. Nel caso in cui fosse la prima giornata di Lega il sistema non schiererà nessuno.

Occhio barrato

Se Attivato nasconde la formazione all’avversario. La formazione sarà visibile non appena la prima partita reale della giornata che si sta giocando sarà cominciata.

N.B. Qualora l’utente non consegnasse la formazione nel tempo limite stabilito, il sistema la consegnerà al posto suo. Per consegnare la formazione il sistema prenderà in considerazione la media voto dei calciatori ed utilizzerà il modulo 3-4-3

Cliccare su SALVA per consegnare la formazione.

Wishlist

In questa sezione è possibile visualizzare la propria wishlist e nel caso modificarla per l’asta di riparazione.

Impostazioni di Lega

Riepilogo impostazioni di Lega. Qualora l’utente non si ricordasse una regola può ricontrollare tutti parametri in questa sezione.

Asta di Riparazione

In questa schermata l’utente amministratore può decidere quando si terrà l’asta di riparazione. Utente non amministratore può vedere quando si terrà l’asta di riparazione.

Scambi

Da qui è possibile proporre scambi.

Gli scambi possono essere effettuati solo Ruolo su Ruolo (es. un portiere può essere scambiato solo con un altro portiere).

Nella prima sezione l’utente troverà la propria rosa. Nella seconda sezione avrà la possibilità di selezionare la rosa dove è presente il calciatore per cui si vuole richiedere lo scambio.

Per inviare una richiesta di scambio basterà cliccare sul proprio calciatore e poi sul calciatore che si vuole ottenere ed inviare la richiesta.

In fondo alla pagina si può monitorare lo stato e lo storico delle richieste.

Albo d'oro

Serve per visionare l’Albo d’oro della Lega nel caso in cui la Lega si fosse giocata per più anni.

Il Live o Risultato

Questa schermata serve per mostrare il risultato della partita in corso.

L’utente può monitorare l’andamento della partita in tempo reale ciò significa che i voti dei calciatori si aggiorneranno mano mano che quel calciatore compie delle azione nella realtà.

Sotto ad ogni calciatore appariranno i Bonus ed i Malus qualora ne abbia.

Accanto al calciatore si può vedere in blu il voto originale ed in verde il voto comprensivo di bonus e/o malus.

Il Totale Parziale indica il punteggio squadra senza i bonus di squadra.

Sotto al totale parziale si possono vedere i bonus che la squadra ha conseguito (se le impostazioni di lega lo consentono).

Totale indica il punteggio squadra totale comprensivo di tutti i bonus e/o malus.

Nella colonna di destra possiamo trovare un riepilogo delle formazioni, un riepilogo degli eventi rilevanti della partita e in che minuto reale sono avvenuti e si può monitorare l’andamento delle altre partite di lega.

I calciatori che non hanno preso voto saranno identificati in grigio chiaro e se sono stati sostituiti avranno una freccetta rossa che guarda giù.

I calciatori in panchina sono in grigio chiaro ma se sono entrati tra i titolari saranno in blu con una freccetta verde che guarda su.